Un secondo per stupire i vostri ospiti? Prova la nostra ricetta: Rotolo di Porchetta alla Birra Andechs Bergbock Hell!
Per una cena gustosa vi proponiamo dalla nostra rubrica BirrEAT un secondo piatto: un rotolo di porchetta reso unico dall’uso della birra.
Noi consigliamo un Bock, nello specifico Andechs Bergbock Hell, importata da K.Kiem Srl!
Ingredienti per 4 persone:
- 4/5 fette di pancetta tesa,
- 500g di carne di maiale,
- Birra Andechs Bergbock Hell 50cl,
- 1carota,
- 1 costa di sedano,
- rosmarino,
- olio evo,
- sale e pepe qb
Preparazione
Il primo consiglio è quello di far preparare al vostro macellaio di fiducia il rotolo di porchetta, ben legato o protetto in rete alimentare, comunque condito.
Se volete fare da soli dovrete arrotolare strettamente la carne, all’esterno fasciarla con le fette di pancetta, aggiungere un rametto di rosmarino, condire con poco sale e pepe, quindi legare con spago da cucina… e il gioco è fatto.
Ora si tratta di scegliere la pentola adatta per la cottura, bordo molto alto, fondo spesso e antiaderente, coperchio.
È importante per il risultato che vogliamo ottenere: una carne morbida e consistente, meno asciutta di un arrosto ma comunque ben insaporita dai suoi grassi di cottura.
Ponete il rotolo nella pentola, potete aggiungere all’esterno del rotolo un poco di sale e pepe a vostra discrezione, aggiungete qualche giro di olio e la birra fino a coprire almeno la metà del rotolo, tagliate una carota, un ciuffo di prezzemolo (il rosmarino inseritelo nel rotolo) e infine la costa di sedano.
Chiudete bene la pentola e lasciate cuocere a fuoco medio per un’ora abbondante;
quando il liquido sarà molto ridotto, separate la riduzione e frullate il tutto con mini pimer, avrete ottenuto una cremina che potrete aggiungere sulle fette ricavate dal rotolo e che disporrete nel piatto di portata.
La carne cosi cotta risulterà estremamente morbida, perfettamente corrispondente agli aromi della birra che avete utilizzato, la salsa esalterà la gustosa carne di un gradevole amaricante.
Noi abbiamo scelto delle patate novelle arrostite aromatizzate con il rosmarino come contorno.
In abbinamento con la stessa birra Andechs Bergbock Hell, la degustazione di questa porchetta sarà un tripudio per il vostro palato.
Klosterbrauerei Andechs
LA BIRRA DEI MONACI. GRANDE E UNICA.
Andechs è un Monastero Benedettino dalla storia lunga e venerabile, meta di un pellegrinaggio incessante fin dal XII secolo.
Andechs è il “Monte Sacro della Baviera”, incastonato in un paesaggio verdissimo e incantevole, una regione di laghi e foreste a pochi minuti da Monaco.
Andechs è una delle più prestigiose birrerie della Baviera, dove l’amore per la tradizione e l’esperienza plurisecolare dei frati Benedettini si coniugano con una costante spinta all’innovazione e un tenace rispetto per l’ambiente.
Al servizio dei pellegrini dal 1455, i frati lavorano da sempre alla produzione di birre di altissima qualità delle quali controllano l’intero ciclo produttivo.
Andechs Bergbock hell
Una Bockbier color giallo dorato prodotta secondo un’antica ricetta dei frati, che la rende piena e corposa e allo stesso tempo piacevolmente amabile e aromatica.
Il discreto e fine amaro del luppolo si combina con un leggero tono mellifluo e lascia un retrogusto morbido. Una Bockbier chiara, armoniosa e di carattere.
Nazione: Germania
Produttore: Klosterbrauerei Andechs
Importatore: K. Kiem Srl
Tipologia brassicola: Bockbier
Aspetto: limpido, giallo dorato (10 EBC)
Fermentazione: bassa
Gradazione alcolica: 6,9 % vol.
IBU: 22
[…] nostra rubrica BirrEAT un secondo piatto con il quale potrete stupire amici e parenti durante le cene natalizie che stanno […]