San Geminiano al servizio dell’Horeca!

san geminiano

San Geminiano Italia, Consorzio di Distributori Specializzati per l’Horeca, in poco più di 40 anni dalla sua fondazione si è evoluto da cooperativa di sola distribuzione a gruppo in grado di fornire servizi completi per gli associati ed i gestori di locali di Pubblico Esercizio.

A metà degli anni ’70, nove imprenditori dettero vita in quel di Modena ad una cooperativa di distribuzione.

Oggi quella cooperativa annovera più di 100 aziende di distribuzione associate, ma a colpire non sono i numeri, pur impressionanti, del Gruppo San Geminiano, bensì i servizi che sta offrendo, nati con l’obiettivo di diventare la scelta migliore per tutti i locali del canale Ho.re.ca..

Come è stato possibile in tempi brevi crescere ed evolvere così tanto?

lo abbiamo chiesto a Marco Forte, titolare dell’azienda associata Italian Drinks di Sessa Aurunca e membro della Commissione Tecnica Birra.

corti san geminiano

Faccio parte del Consorzio San Geminiano dal 2004, ci spiega Marco, l’adesione della nostra azienda di distribuzione è diretta conseguenza dell’aver trovato nel Gruppo la risposta a molte esigenze del distributore ed una volontà condivisa.

Dare soddisfazione al gestore di un locale, già cliente o potenziale.

Il Gruppo San Geminiano, prosegue, per volontà di tutta la compagine sociale, ha creato Commissioni Tecniche che hanno il compito di sviluppare progetti per prodotti di riferimento.

In ogni Commissione sono stati eletti soci con competenze specifiche, io faccio parte della Commissione Birra.

Qual è il compito della sua Commissione?

Individuare e selezionare birre che rispondano a requisiti qualitativi e commerciali. Gestire il rapporto con i birrifici.

In termini di servizio organizzare corsi per gli associati su quel prodotto, quindi storia, metodo di produzione, modalità di servizio, marketing, insomma quel lavoro di consulenza che ci fa diversi dal semplice “venditore”.

Ovviamente le scelte della Commissione devono essere avallate dalla direzione.

Quando presentate un nuovo prodotto i vostri consociati devono venire in sede a Campogalliano?

No, o almeno non sempre.

Abbiamo per questo creato i CCT, Centri di Coordinamento Territoriale, dove i soci si possono riunire per zone, e dove non solo ricevono info ma possono fare richieste, magari di una tipologia birraia, che poi vengono portate in Commissione.

L’offerta birraia che il singolo distributore può fare al suo cliente gestore qual è?

Molto ampia, noi attingiamo ai tre ceppi, tedesco, belga e inglese, sia con birre a marchio, siamo l’unico consorzio di distribuzione che ha private labels, sia con birre distribuite in esclusiva nazionale.

Iil nostro portfolio vanta Falkenturm, Orfrumer,Vikingen e Eins, Pyraser e König Pilsner dalla Germania, Belgica e Wieze dal Belgio e Wadworth dal Regno Unito.

A queste aggiungiamo, nel progetto Italia, l’Italica 5.0, a cui da poco abbiamo affiancato una craft a marchio, WILD B., declinata in tre tipologie di craft autentiche italiane in bottiglia da 33 cl.

Perché quindi scegliere un distributore del Gruppo San Geminiano come partner per il mondo Ho.Re.Ca?

Per l’assortimento a 360° appena descritto ma non solo: fusti e impianti di proprietà, corsi tecnici, supporto marketing, insomma i nostri associati sono veri consulenti per il locale e lo aiutano ad avere successo proprio con una proposta differenziata che nasce da un’accurata selezione di prodotto.

Banner Birreat
Birra & Sound è il punto di riferimento dei gestori dei locali. Notizie aggiornate sugli eventi più importanti del mondo della birra, le recensioni delle migliori aziende birraie, dei birrifici artigianali e dei locali. Birra&Sound è anche una vetrina per le aziende dell’indotto birraio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here