Limone e birra sono gusti uniti in un mix già apprezzato nel mondo del beverage.
Oggi li uniamo al pollo per un piatto gustoso e semplice da realizzare.
La nostra rubrica ricette con la birra si arricchisce di un altro strepitoso piatto.
Ingredienti
(per 4 persone)
- almeno 1kg di scaloppe di pollo già preparate
- birra pilsner
- succo di 2 limoni e 1 buccia
- qualche cucchiaio di farina
- 1 cipolla fresca, prezzemolo in abbondanza
- olio evo, sale, pepe e un pizzico di peperoncino
Preparazione
Prima di ogni altra cosa immergete il pollo nella birra insieme al prezzemolo e ad uno spicchio di aglio, lasciatelo in immersione per almeno un’ora.
Tritate finemente la cipolla, la buccia di uno spicchio di limone e il prezzemolo, soffriggete sfumando con mezzo bicchiere di birra. Preparate a parte, usando un minipimer, una emulsione di pari dosi del succo di 2 limoni, olio evo e birra.
Quando il soffritto sarà pronto unite i pezzi di pollo che avete tolto dalla birra e passati nella farina. Lasciate andare le scaloppe di pollo a fuoco sostenuto, aggiungete sale e pepe qb e un pizzico di peperoncino, lasciate insaporire e attendete che il pollo prenda colore. È il momento di aggiungere l’emulsione che avete preparato, abbassate il fuoco e lasciate sobbollire lentamente per 20 minuti. Quando il liquido di cottura si sarà sufficientemente ristretto… il piatto è pronto.
Consiglio di servirlo insieme a verdura all’agro e di guarnire il piatto con limone. Servite caldo, aggiungendo qualche goccia di limone in ogni piatto per un maggior aroma.