Presentata il 28 ottobre la prima birra “creativa” del Birrificio Artigianale Schleppe
Dal 1607, il birrificio Schleppe a Klagenfurt, capoluogo della Carinzia in Austria, coltiva l’artigianato birrario ad altissimo livello grazie alle sue specialità birrarie in cui arte birraria e passione si uniscono. Per i consumatori di birra più esigenti, Schleppe offre una varietà innovativa di birre speciali. I nostri clienti apprezzano la massima qualità! è convinto il presidente Clemens Aigner. Le specialità Schleppe, squisitamente luppolate, sono il risultato di arte e tradizione vissute in combinazione con continue innovazioni. Brassate naturalmente secondo il Reinheitsgebot del 1516, le birre Schleppe utilizzano solo materie prime di altissima qualità; oggi Schleppe Brauerei, alle numerose specialità come Zwickl, Premium, Bock e Pils che affiancano la classica birra Märzen, unisce la prima birra “creativa”: Schleppe No. 1. La creatività e la competenza dei suoi birrai si uniscono con la tradizione birraria di oltre 400 anni ed il carattere tipico armonioso di tutte le specialità Schleppe.
Schleppe No. 1 si rivolge a persone aperte a fare nuove esperienze, che vogliono degustare birre di altissima qualità brassate a regola d’arte con quel pizzico di fantasia e cuore che le rendono uniche.
Con Schleppe No.1 il birrificio torna alle sue radici nell’alta fermentazione, coltivata fino al 19° secolo come produzione primaria. I birrai Rudolf Kohlweg e Klaus Pink si sono avvicinati allo stile delle Pale Ale inglesi e lo hanno interpretato secondo la propria tradizione Schleppe, creando una birra particolarmente equilibrata ed unica di aroma e gusto.
Tre selezionate specialità di luppolo, Citra, Aurora e Cascade, pregiato malto d’orzo, acqua cristallina della sorgente di proprietà sgorgante dalla riserva naturale Kreuzbergl nonché la lavorazione artigianale ed accurata si uniscono in una birra davvero speciale.
La Schleppe No. 1, con una gradazione alcolica di 5,3% vol. e Grado Plato di 12,8°, si presenta di colore ambrato con un cappello di schiuma fine e densa di color crema. Il profumo ricorda la frutta matura come Maracuja e Rabarbaro. Il primo sorso approfondisce ancora la tensione, provocata dal profumo delicato. La morbidezza cremosa e la vivacità squisitamente frizzante ballano dalla lingua al palato. La bocca è viziata da un gusto fruttato. Poi si avverte un aroma di luppolo in vasta gamma: secco, resinoso e di nuovo fruttato.
Schleppe No. 1. è giocosità e pura armonia allo stesso tempo.