Schlossbrauerei Maxlrain: birra artigianale dal 1636.
A soli 2 km da Bad Aibling, in una delle più incantevoli zone delle Prealpi Bavaresi, si trova la località di Maxlrain.
Il magnifico panorama alpino dell’Alta Baviera fa da sfondo a quello che è l’emblema di Maxlrain: l’omonimo castello rinascimentale con il proprio birrificio privato, di cui si ha testimonianza storica per la prima volta nel 1636.
La prima documentazione storica di Schlossbrauerei Maxlrain risale al 1636; intorno al 1900, la produzione della birra fu trasferita dal castello (schloss in tedesco) nel nuovo birrificio appena costruito.
Da sempre il birrificio ha brassato ottime birre ma da quando, nel 1986, a guidare Schlossbrauerei Maxlrain è il Dr. Erich Prinz von Lobkowicz, si è sviluppata una filosofia aziendale imperniata sulla qualità che ha condotto il piccolo birrificio, dalle solide radici nel territorio, ad ottenere una visibilità e rilevanza anche sovraregionale.
Insieme al direttore Roland Bräger e al mastro birraio Josef Kronast, è stato così raggiunto l’obiettivo di sentire sempre più intenditori dichiarare: Noi beviamo Maxlrainer.
L’eccellente fama raggiunta, attestata da annuali riconoscimenti, come le medaglie d’oro della DLG (ben 12 medaglie d’oro nel 2018), il conferimento per l’11a volta consecutiva del Premio federale del Ministero dell’alimentazione, agricoltura e tutela del consumatore (2008-2018), nonché il titolo ufficiale di “Birrificio tedesco dell’anno 2016”, è la prova di una produzione artigianale che, con i soli 4 ingredienti indicati dal Precetto bavarese sulla purezza, si possono possano produrre birre con un proprio carattere e una propria personalità, in grado di distinguersi dalla massa. In questi tempi in cui il termine craft beers viene talvolta abusato, mai definizione fu corretta come per le pregiate birre Maxlrainer… e non da oggi ma dal 1636!
Per ottenere birre artigianali della massima qualità occorrono gli ingredienti migliori e di provenienza regionale e acqua cristallina da sorgente di proprietà.
Tutto questo non manca a Maxlrain. Il luppolo, determinante per il gusto della birra, deve essere “giusto” e ben “dosato”, scelte che sono un’arte allo Schlossbrauerei.
L’alta qualità del luppolo è garantita da un coltivatore della regione dell’Hallertau, che punta al massimo per le sue ombrelle e che per questo ha già ricevuto i massimi riconoscimenti. Altrettanto determinante è la qualità dell’orzo da birra che proviene dai contadini della regione, che coltivano le “vecchie” varietà di orzo preferite dal birrificio.
Un rapporto di collaborazione vincente, un elemento importante per la qualità delle birre!
Schlossbrauerei Maxlrain vanta un assortimento brassicolo che spazia dalle classiche chiare alle weizen, pils e birre scure, sin anche alle specialità stagionali, senza tralasciare le birre speciali a basso o a zero contenuto di alcol. Birre per ogni gusto, ognuna della massima qualità.
Ed uno dei segreti per una birra di gusto è lasciarla maturare per più settimane, così, al birrificio, a seconda del tipo di birra, passano anche sei settimane, dalla prima cotta fino alla consegna ai clienti.
Il risultato sono birre dal gusto abboccato, pieno e corposo.
Ve ne diamo un’immagine complessiva ripromettendoci di entrare nel merito delle loro singole puculiarità alla prossima occasione.