In tutta Italia dal 4 al 10 marzo, parte la Settimana della Birra Artigianale 2019! Già numerose le adesioni alla nona edizione, aperte dal 16 gennaio!
Sono già 196 – ma in crescita costante – le adesioni da parte di birrifici, brewpub, birrerie, pizzerie e altre tipologie di attività, alla nona edizione della Settimana della Birra Artigianale 2019.
Nata nel 2010 da un’idea di Andrea Turco – fondatore del fortunato blogzine Cronache di Birra, che nel 2018 ha festeggiato il decimo anniversario con la pubblicazione del libro “10 anni di Cronache di Birra“.
Nel tempo la manifestazione ha raccolto grandi consensi per la sua capacità di aggregare per una settimana intera tutti i protagonisti del mondo della birra artigianale italiana, in un grande “evento diffuso” il cui scopo è celebrare la bevanda a base di malto e luppolo.
Lo scorso anno sono stati registrati 672 aderenti, con un totale di 523 eventi e 327 promozioni.
Come sempre, la partecipazione alla Settimana della Birra Artigianale è totalmente gratuita e aperta a chiunque proponga o promuova la birra artigianale.
Pub, birrifici e beershop, ma anche ristoranti, bistrot, enoteche, associazioni di settore, siti di e-commerce e altri soggetti la cui attività ruoti intorno alla birra, possono registrarsi online sul sito www.settimanadellabirra.it e proporre le loro iniziative.
Che si tratti di eventi incentrati sulla birra di qualità o promozioni ideate per la manifestazione, ogni occasione è bene accetta per valorizzare il lavoro di chi condivide la stessa visione della birra e intende raccontarla in maniera diversa, con lo spirito conviviale che caratterizza questa bevanda.
Da lunedì 16 gennaio sono ufficialmente aperte le adesioni per proporre eventi, promozioni o iniziative online da inserire nel programma ufficiale della Settimana della Birra Artigianale 2019 che quest’anno si svolgerà da lunedì 4 a domenica 10 marzo in tutta Italia.
La Settimana della Birra Artigianale contemplerà un programma di degustazioni, promozioni, serate musicali, cene, incontri con i birrai, visite a birrifici, presentazioni di nuove birre, festival e molto altro!
Anche per l’edizione 2019 gli official sponsor saranno VDGLASS – che realizza il calice da degustazione di birra Crafty – e Easybräu–Velo, azienda leader in Italia per la progettazione e la realizzazione di impianti e accessori per birrifici, microbirrifici e brewpub.
Altra conferma dell’edizione 2019 è l’appuntamento con il Ballo delle Debuttanti, l’evento di apertura della manifestazione in cui verranno presentate in anteprima diverse birre inedite realizzate da altrettanti birrifici italiani.
Come già per il 2018, quest’anno il Ballo sarà ospitato da Eataly Roma in occasione della Festa delle Birre Artigianali in programma da venerdì 1 a domenica 3 marzo, aumentando così le occasioni per bere buona birra.