Si terrà dal 21 al 23 giugno, nella cornice della cinquecentesca Fortezza Medicea, la prima edizione del SIENA SUMMER T-ALES – Storie di birra e mastri birrai senesi!
Il Comitato Villaggio della Birra presenta la prima edizione del Siena Summer T-Ales, evento interno a Vivi Fortezza 2019 che racconterà la realtà dei birrifici della provincia senese, dagli stessi personaggi che le hanno ideate e brassate.
Ogni birra racconta una storia e sarà lo stesso Mastro Birrario a farlo, coinvolgendo il pubblico con una degustazione che farà conoscere e capire quello che il territorio, così ricco di cultura e amore per la propria ricchezza, ha da offrire.
Nasce qui l’acronimo T-Ales, fusione della parole Tales (racconto) e Ales (la birra ad alta fermentazione), un modo di raccontare una realtà fatta di persone che fanno del loro lavoro non solo del mero business, ma una vera vocazione: nove birrifici, nove mastrobirrai, ognuno di essi con una storia, una tradizione nel segno dell’innovazione!
La birra è una delle bevande più antiche che si conoscano ed ha quindi una gran vastità di storie da raccontarci: di stili, colori, maturazioni, tempi di attesa, lieviti, luppoli.. I mastri birrai sono antichi alchemici che nei villaggi portavano questa bevanda a rinfrescare le notti estive, calmare la sete e riscaldare e dar conforto nelle lunghe notti invernali.
Ecco la lista dei birrifici artigianali presenti: Birrificio 26 Nero (Poggibonsi), Birra La Diana (Siena), La Stecciaia Birrificio Agricolo Bio (Rapolano Terme), Birrificio Saragiolino (Torrita di Siena), Birrificio San Gimignano, PLB – Podere La Berta Craft Beer (Castelnuovo Berardenga), Birrificio L’Olmaia (Montepulciano), Birrificio San Quirico(San Quirico d’Orcia), Birrificio Math (San Donato, FI).
Sole, Toscana e ottima birra, anything else?