Simphonia si aggiudica il titolo di migliore birra sour agli European Beer Star 2019, grande vittoria per il Birrificio Rurale!
Morale alle stelle al Birrificio Rurale, Simphonia, la birra acida lanciata a giugno è stata premiata con la medaglia d’oro nella categoria birre acide all’European Beer Star.
Simphonia durante la fiera BrauBeviale di Norimberga, è stata riconosciuta come una delle birre migliori al mondo nel suo settore.
La base è Simphonia nata nell’ambito del progetto Barrel Works con l’ambizione di creare un prodotto ispirato alle birre acide belghe tradizionali.
Il nome, Simphonia (distorsione dell’inglese symphony), vuole dare l’idea delle mille sfumature di gusti e aromi che questo prodotto racchiude.
Si tratta di una birra che subisce una fermentazione semispontanea e che viene inoculata con una coltura di batteri e lieviti che sono stati “catturati” in barricaia.
La storia della sua nascita è infatti particolare: è il risultato “casuale” della fermentazione di Barrel Works 2.0, primo esperimento di birra acida.
L’eccesso della fermentazione tumultuosa che in quel momento si svolgeva nella barrique è finito, tramite un tubo, in una bottiglia con dell’acqua.
Quando la fermentazione è cessata Lorenzo, il Mastro Birraio prima di buttare il contenuto, l’ha annusato, rendendosi conto che il profumo richiamava le birre belga acide.
In quella bottiglia si era creata una contaminazione che ancora adesso è chiamato “Il Mostro” e che è alla base di Simphonia.
La medaglia di Simphonia, segue la medaglia in bronzo di 405040 (Italian Pils) del 2015 vinta sempre a European Beer Star.
Per festeggiare la medaglia di Simphonia verrà organizzato un esclusivo “beer sour tour” in queste date:
- 18 novembre – Peppo bar ( https://www.facebook.com/birreriapeppo/)
– 30 novembre – Birrificio Rurale Tap Room
– 3 dicembre – LOrtica ( https://www.facebook.com/Lortica-108009639279423/ )
– 11 dicembre – Beershow ( https://www.facebook.com/BeerShowIT/ )
Per ulteriori informazioni: www.birrificiorurale.it
[…] Simphonia del Birrificio Rurale si aggiudica l’Oro agli European beer Star! […]