Un profumatissimo piatto in cui tutti i sapori saranno ben distinguibili, in un’armonia fra orto e birra, esaltato dalla Redhook Long Hammer IPA!
Questo gustoso piatto, facile nella sua preparazione, oltre che restituire al palato tutti i sapori delle verdure fresche sarà nobilitato da un retrogusto luppolato e da una sensazione di pane che la birra avrà restituito durante la cottura. Scopri questa e altre deliziose ricette della nostra rubrica BirrEAT!
Ingredienti per 4 persone:
- 2 cipolline fresche,
- 1 carota, 1 zucchina,
- 1 spicchio di aglio,
- 1 peperone grande,
- 1 ciuffo di prezzemolo,
- peperoncino,
- qualche foglia di basilico,
- 33cl di birra Redhook Long Hammer IPA,
- 150g di robiola,
- pecorino romano grattugiato,
- olio evo,
- sale e pepe
Preparazione
Lavate e tagliate alla julienne sia il peperone che la zucchina e mettete da parte. Tritate il prezzemolo insieme allo spicchio di aglio, le cipolline e la carota, anch’essa finemente tritata, iniziate a soffriggere in qualche cucchiaio di olio con un pizzico di sale, pepe e il peperoncino. Quando la cipolla sarà trasparente aggiungete i peperoni e qualche minuto dopo la zucchina e, a fuoco più alto, aggiungete il primo bicchiere di birra e lasciate ridurre. Dopo una decina di minuti aggiungete ancora della birra e la robiola controllando le quantità in misura della cremosità che volete ottenere, la cottura sarà ultimata quando il peperone che assaggerete sarà ancora consistente sotto i vostri denti. Lasciate riposare e nel frattempo cuocete gli spaghettini in acqua bollente e salata, scolateli al dente e ripassateli in padella facendoli saltare e ben amalgamare. Impiattate aggiungendo su ogni porzione del pecorino grattugiato e qualche foglia di basilico spezzettata con le mani.
Tempo di preparazione 20’
Redhook Long Hammer IPA
La birra Redhook Long Hammer IPA è un classico della costa occidentale degli States. L’aggiunta generosa di luppolo, Alchemy, Cascade e Willamette, durante il processo di produzione della birra e successiva fermentazione conferisce alla questa India Pale Ale il suo caratteristico aroma e gusto leggermente amaro, di agrumi e pino. Traendo la propria eredità da un’altra classica birra Redhook, la Ballard Bitter, Long Hammer IPA è oggi uno delle IPA preferite d’America e l’IPA numero uno di Seattle.
Nazione: USA
Stile: Indian Pale Ale
Gradazione alcolica: 6,2% vol.
Produttore: Redhook Brewery
Importatore: Gruppo Biscaldi