La prima traccia documentata del Birrificio Stiegl di Salisburgo risale al 1492, si, proprio l’anno della scoperta dell’America.
Da allora di acqua, pardon, di birra ne è passata sotto i ponti e il piccolo birrificio è diventato leader in Austria.
Una cosa non è mai cambiata nel tempo, Stieglbrauerei era e rimane un birrificio privato e familiare: da 120 anni la fabbrica di birra è in mano alla famiglia Kiener e gli attuali proprietari, Alessandra e Heinrich Dieter Kiener, continuano a garantire personalmente la qualità della loro birra.
C’è un credo che contraddistingue questo Birrificio, “ciò che fai, fallo nel migliore dei modi”, ed è proprio questo credo che assicura il futuro di questa azienda legata fortemente alla sua tradizione. Nel birrificio Stiegl di Salisburgo la qualità è da sempre in primo piano e ottenerla richiede chiaramente molto tempo. Il coraggio di essere lenti è il suo motto: antitesi dello stress e della frenesia che caratterizzano il mondo moderno.
Ogni birra ha bisogno del suo tempo per maturare e Stiegl glielo concede nella sua completezza! Esperti mastri birrai e “Slow Brewing” forniscono quel piacere, che lega perfettamente autenticità e sostenibilità con il modo tipico di vivere e la calma degli austriaci. L’arte brassicola di alto livello è inscindibile dall’aspirazione alla perfezione.
Questo non significa solamente offrire una qualità inimitabile, bensì cercare sempre di migliorare la propria abilità di produzione e i propri prodotti. A questo si aggiunge anche la costanza nel lavorare a nuove ricette, sia direttamente nel birrificio Stiegl che a Wildshut, la prima tenuta dedicata interamente alla birra in Austria, con malteria e materie prime di proprietà, che garantisce dal 2012 una varietà eccezionale di materie prime di produzione propria.
La sperimentazione con diverse tipologie di cereali, speciali maltazioni e ricette di birra particolari significa molto di più che pura aspirazione alla perfetta tecnica brassicola. Si tratta, infatti, di poter creare prodotti in molteplici varietà che non hanno rivali e che trovano il loro coronamento nelle birre artigianali prodotte nel microbirrificio di proprietà. Ricette e ingredienti speciali, che affascinano gli intenditori e fanno delle birre artigianali Stiegl un’esperienza unica.
Qualità e tempo, ecco i parametri sui quali si muove il Birrificio Stiegl; qualità degli ingredienti, fra cui è essenziale l’acqua purissima che sgorga direttamente dall’Untersberg, montagna particolarmente ricca di energia sita vicino alla città di Salisburgo. Gli altri fondamentali sono il luppolo, per l’anima della birra, il malto, per la densità, per il corpo e per il colore, e il lievito, per la fermentazione, tutti di provenienza esclusivamente austriaca.
E poi la produzione, secondo tradizione, fermentazione lenta e lungo stoccaggio, non a caso Stieglbrauerei fa parte dell’organizzazione “Slow-Brewing”; se a questo aggiungiamo i numerosi controlli qualità interni, affiancati costantemente da esami effettuati da un laboratorio esterno all’azienda, si capisce perché ogni singolo prodotto del Birrificio Stiegl, e la varietà di tipologie birraie è molto ampia, offre quella qualità che entusiasma e convince i palati al primo sorso.
Varietà di birra Stiegl da assaporare
L’arte di creare il giusto sapore: grazie all’acqua purissima e ai migliori ingredienti i mastri birrai Stiegl hanno sviluppato una varietà di tipologie di birra che non ha rivali in quanto ad aroma e assortimento.
Stiegl-Goldbräu g.a. 4,9% vol.
La classica Märzen austriaca, dal colore dorato, morbida al palato, armoniosa, abboccata, con un piacevole gusto di noce e un tipico retrogusto di luppolo. I 12° Plato denotano una caratteristica corposità. Le materie prime (malto e orzo) provengono al 100% dai campi del Weinviertel.
Stiegl-Paracelsus-Zwickl g.a. 5% vol.
Dal colore ramato, naturalmente torbida, con elementi fruttati, morbida, pastosa, equilibrata e aromatica. Ingredienti pregiati di origine austriaca sono alla base della sua raffinatezza naturale. Questa birra è dedicata al medico e alchimista Paracelso, che già nel XVI secolo scrisse la birra è una vera e propria medicina degli dei.
Stiegl-Freibier analcolica g.a. < 0,5 % vol.
Dal colore dorato chiaro, naturalmente torbida, morbida, armoniosa e rinfrescante, con nota di luppolo Saphir che richiama l’aroma di limetta sin dal primo sorso. Puro refrigerio e sapore delicato la rendono una vera e propria birra…solo senza alcol. Delicata è anche la ricetta a ridotto uso di alcol, che rende questa birra un’ottima alternativa alle bibite dissetanti.
E poi entriamo nel mondo weizen, uno stile che entusiasma grazie al suo caratteristico gusto leggermente fruttato e alla sua gasatura delicata. La Stiegl Weissbier porta grandi novità nell’ambito delle weizen: nella versione tradizionale, in formato rinfrescante analcolico e isotonico oppure nella versione radler, la prima in Austria, con leggere note di sambuco.
Stiegl-Weisse Naturtrüb g.a. 5,1% vol.
Dal colore ambrato con riflessi arancioni, torbida, con sentori fruttati di banane e chiodi di garofano, leggermente frizzante, con gasatura delicata. Elemento essenziale per il gusto di questa birra è il giusto lievito. Il lievito speciale ad alta fermentazione per la Stiegl-Weisse, così come tutti gli altri lieviti ad alta e bassa fermentazione, viene preparato con molta accuratezza e attenzione nel laboratorio di proprietà del birrificio.
E infine il Birrificio Stiegl non poteva non pensare ad una birra che fosse la miglior risposta alla sete che chiama, ecco così la Radler, prodotta con la migliore birra Stiegl abbinata ad un autentico succo di frutta e declinata in due varianti.
Stiegl-Radler Grapefruit Naturtrüb g.a. 2 % vol.
Dal colore arancio, non filtrata, con note agrumate di pompelmo, corposa e fruttata, rinfrescante fin dal primo sorso denota l’alta qualità dell’autentico succo di frutta, senza aggiunta di edulcoranti.
Stiegl-Radler Zitrone Classic g.a. 2,5% vol.
Dal colore paglierino, con sentori agrumati, frizzante, con sapore di vero limone maturo, è una bibita molto dissetante. La ricetta tradizionale per la birra Radler prevede la combinazione in parti uguali di birra Märzen e autentica limonata. La tradizione diventa realtà in questo prodotto.
info: www.stiegl.at/de