Testone Perugia, la migliore pizza al testo umbra

Testone

Tradizione e prodotti freschi a km 0 sono gli ingredienti della migliore pizza al testo del centro Italia

Anche per chi è umbro, a sentir dire testone il pensiero corre ad un testardo ostinato, anche un po’ duro di comprendonio, per una persona colta potrebbe essere la moneta d’argento del ’400, secondo Simone, creatore del Testone, si può anche pensare a testOne… nessuna di queste ipotesi è giusta. Un nome così “strano” nasce dallo strumento con cui viene cotta la torta tipica dell’Umbria, appunto torta al testo, ed essendo il testo utilizzato più grande del solito… non poteva che essere testone.
Sull’idea di recuperare l’originale tradizione alimentare contadina umbra si fonda il Testone che alla torta al testo, farcita di prodotti genuini tipici, unisce l’offerta di pane e pasta fatti in casa e carne alla brace, il tutto preparato a vista, utilizzando esclusivamente prodotti freschi, a km 0, cercati in piccole aziende della zona. Il locale nasce ad aprile 2013 creato da Simone, Luca e Giovanni, oggi di Testone ce ne sono 6 e questo la dice lunga sul successo dell’dea. Perché è sull’idea di un format che potesse incontrare i gusti del pubblico che abbiamo lavorato, ci dice Simone.
Non nasciamo come ristoratori e forse proprio per questo ci mettiamo dalla parte del cliente, se a questo aggiunge che girando il mondo abbiamo potuto confrontarci con altre realtà, il quadro è completo. Volevamo un locale che facesse sentire la gente come a casa della nonna, quando i sapori erano genuini, credo che ci siamo riusciti.
Se il cibo è quello di un tempo, e con questo voglio sottolineare l’aspetto naturale dei prodotti, non a caso la stagionalità delle proposte è uno degli elementi di spicco del locale, l’arredo non poteva essere da meno, materiali naturali e stile semplice caratterizzano Testone, e a dominare l’ambiente il focolare.
Già, non l’abbiamo detto ma l’originale torta al testo è cotta sotto la cenere… e poi come si fa una buona grigliata di carne senza il focolare? Altra caratteristica di non poco conto, l’accoglienza! Entrare al Testone è davvero come entrare in casa di amici. Già, ma cosa si beve al Testone? Birra Forst, un’altra scelta di qualità. Un ultimo elemento fa del Testone il punto di riferimento di giovani e meno giovani, il prezzo davvero invitante, accessibile a tutti.
Sito web del locale: www.magnatestone.it

Banner Birreat
Birra & Sound è il punto di riferimento dei gestori dei locali. Notizie aggiornate sugli eventi più importanti del mondo della birra, le recensioni delle migliori aziende birraie, dei birrifici artigianali e dei locali. Birra&Sound è anche una vetrina per le aziende dell’indotto birraio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here