Torna il FrankenBierFest: dal 14 al 16 aprile a Roma, l’evento che celebra la tradizione birraria della Franconia.
Dal 14 al 16 aprile il FrankenBierFest, una tre giorni di degustazione delle rare e uniche creazioni dei birrifici familiari franconi.
Nella Limonaia di Villa Torlonia di Roma verranno ricreate le atmosfere tipiche della Franconia, regione della Germania con la più alta concentrazione di microbirrifici al mondo per chilometro quadrato
Torna il FrankenBierFest, l’evento che celebra la tradizione brassicola e la storia della Franconia.
Obiettivo della manifestazione, che giunge quest’anno alla settima edizione, è mettere in evidenza una cultura birraria di indubbio valore con un appuntamento imperdibile per i cultori di birra artigianale.
Dal 14 al 16 aprile nella splendida cornice della Limonaia di Villa Torlonia appassionati e curiosi potranno degustare una vasta selezione delle produzioni dei mastri birrai franconi: birre rare, uniche e di grande qualità, che raramente valicano i confini del territorio di origine, importate per l’occasione nella capitale.
Come sempre l’evento è a cura di Publigiovane Eventi e Ma Che Siete Venuti a Fà.
LA CULTURA BRASSICOLA FRANCONE
La Franconia, area tedesca dell’Alta Baviera, è un territorio che sembra rimasto fermo nel tempo con una storia brassicola secolare.
La birra in questi luoghi è una tradizione e il suo consumo è parte integrante del quotidiano degli abitanti che si ritrovano abitualmente nelle locande (Gaststätte) per bere le produzioni del posto.
Nell’area francone risiede il fulcro della produzione di birra artigianale tedesca: circa 300 microbirrifici artigianali, familiari e rurali, dei quali 200 concentrati nell’Oberfranken (ovvero l’Alta Franconia).
Le loro produzioni sono limitatissime, perché destinate a un consumo prettamente locale.
Sono birre dal gusto rustico e una personalità decisa, prodotte secondo ricette originarie tramandate di generazione in generazione, a volte ancora con antichi metodi di birrificazione, mediante strumentazioni originali e secolari e attraverso l’impiego di materie prime locali.
Devono essere consumate fresche, sono molto delicate e devono essere maneggiate con cura. Massima attenzione quindi deve essere dedicata anche al loro trasporto.
LA SELEZIONE
Come sempre la selezione delle birre presenti all’evento è curata da Manuele Colonna, personaggio di riferimento del mondo brassicolo e grande conoscitore della scena francone in tutte le sue sfaccettature, sia per ciò che riguarda i produttori che le produzioni, oltre che autore del titolo “Birra in Franconia”.
In questi giorni Manuele si trova proprio sul posto, per scegliere le migliori birre per l’evento che verranno infustate per l’occasione a pochi giorni dall’inizio della manifestazione per garantire la loro freschezza: “In questo momento sono in Franconia – dichiara Colonna – e mi sto occupando della selezione delle birre che saranno presenti al Festival.
Scegliamo la cotta più fresca possibile e pianifichiamo nel dettaglio la spedizione dei fusti, a ridosso dell’evento, per far arrivare queste splendide produzioni nelle migliori condizioni, grazie anche a un attento trasporto e a un’accurata conservazione.
Quest’anno – prosegue Colonna – l’impresa di recuperare fusti da 45 birrifici familiari diversi è stata più complessa del solito per questioni legate ai nuovi regolamenti sull’esportazione.
Grazie però alla collaborazione di tutti i soggetti coinvolti stiamo riuscendo nel nostro compito. Nei prossimi giorni termineremo la raccolta delle birre e finalmente sarà disponibile la lista completa delle produzioni e dei birrifici presenti al FrankenBierFest 2023”.
L’EVENTO
Nel corso dell’evento sarà quindi possibile avvicinarsi a queste creazioni, dalle Kellerbier, alle Rauchbier, passando per le Pils, le Dunkel e le Bockbier, e conoscere qualche curioso aneddoto dalle parole di Manuele.
Per un percorso a tutto tondo nella cultura birraria della Franconia sarà possibile anche incontrare alcuni dei birrai della regione, che si recheranno a Roma per l’occasione.
All’interno della Limonaia saranno allestite più aree nelle quali saranno servite le birre presenti, alcune direttamente dalle botticelle in legno secondo antica tradizione.
All’ingresso i partecipanti potranno scegliere tra il bicchiere di vetro o il tipico boccale in ceramica, rigorosamente da mezzo litro, in puro stile francone.
Per testare più birre sarà possibile richiedere anche lo Schnitt (la mezza birra) o l’assaggio.
Momento da non perdere, venerdì 14 aprile alle ore 17.00, è l’apertura della botte inaugurale da 50 litri, che decreterà ufficialmente l’inizio del Festival.
La comunicazione interna e gli strumenti che verranno messi a disposizione (l’app YHOP per monitorare la tap list e una Guida cartacea contenente la mappa della Limonaia con i percorsi interni e le descrizioni di tutte le birre e i birrifici presenti) permetteranno di affrontare un viaggio ‘consapevole’ attraverso il mondo birrario della Franconia.
Una mostra tematica curata dal publican e fotografo Gianni Boscherini, sarà fruibile durante la manifestazione, mentre la gastronomia sarà a cura della Limonaia in collaborazione con il Pork’n’Roll e offrirà una vasta gamma di piatti tipici della tradizione tedesca, da abbinare alle birre in degustazione.
L’ORGANIZZAZIONE
L’evento è organizzato da Publigiovane Eventi, nota nel settore per “EurHop Roma Beer Festival – Il Salone Internazionale della Birra Artigianale” che dal 2013 rappresenta il più importante evento italiano di birra artigianale, e per aver ideato “Un Mare di birra – La Prima Crociera della Birra Artigianale”, andata in scena nel 2011, 2012 e 2016. Publigiovane è anche editore di “Fermento Birra Magazine”, la rivista nazionale bimestrale più importante del settore, oltre che di titoli come “Birra in Franconia.
Diario di viaggio alla riscoperta della tradizione brassicola francone” (di Manuele Colonna) e di “Fare la Birra in Casa. Guida completa per homebrewer del terzo millennio”.
ACCREDITI
Ai giornalisti accreditati all’evento verrà riservata una piccola degustazione delle birre presenti.
Per accreditarsi è possibile inviare una mail a press@publigiovane.com entro e non oltre giovedì 13 aprile.