Dal 22 al 24 novembre 2024, più di 50 espositori di birra, al Brixia Forum di Brescia al BEERmyLOVER.
BEERmyLOVER: più di 50 espositori da tutta Italia pronti a presentare i loro prodotti durante la prima kermesse dedicata alla birra artigianale.
Birrai professionisti, microdistillatori, homebrewer ed esperti del settore brassicolo portano a Brescia le loro eccellenze nella prima exhibition nazionale di tre giorni dedicata alla birra artigianale.
Apre le porte domani BEERmyLOVER, la prima manifestazione dedicata alla birra artigianale organizzata da ProBrixia in collaborazione con Brescia Artigianale, che dal 22 al 24 novembre ospiterà negli spazi del Brixia Forum di Brescia i più autorevoli esperti del settore brassicolo e del cibo italiano di qualità.
Oltre 50 espositori e 200 birre protagoniste
Evento dalla portata nazionale, BEERmyLOVER ospiterà più di 50 espositori da tutta Italia, per l’80% provenienti da fuori provincia, dal Lago di Como fino all’Umbria. Saranno presenti oltre 40 birrifici, tra cui nomi autorevoli come Birrificio Curtense, Birrificio War, Birra Gaia, Birra Perugia, Exuvia, affiancati da tanti micro birrifici, che avranno l’occasione di far scoprire al pubblico quasi 200 birre differenti.
Umbria protagonista
L’Umbria non poteva mancare in un evento interamente dedicato a un settore che negli ultimi anni si è molto consolidato nella Regione dove, complici l’abbondante disponibilità locale delle materie prime fondamentali per la produzione della birra (quali acque, malti e luppolo) e l’impegno della Camera di Commercio dell’Umbria per la creazione di una filiera del luppolo locale, i micro birrifici artigianali si stanno moltiplicando.
Proprio queste realtà saranno rappresentate nell’ambito di BEERmyLOVER da “Umbria Lup and Beer” un progetto pensato per riunire sotto un unico nome i protagonisti del settore brassicolo regionale.
Non una fiera bensì un’occasione per fare cultura
BEERmyLOVER è molto più di una semplice “fiera”: piuttosto una vera e propria exhibition basata sul prioritario concetto di qualità.
Soprattutto è un’occasione per diffondere la cultura e la conoscenza del mondo della birra, dei prodotti di qualità che ne fanno parte e di tutto ciò che gira attorno al settore brassicolo, inclusi gli abbinamenti con le eccellenze gastronomiche della tradizione italiana.
Per questo motivo durante la manifestazione sono molte le attività in programma, organizzate con il coordinamento del direttore artistico Lorenzo “Kuaska” Dabove: degustazioni, workshop, laboratori tecnici e momenti di approfondimento, anche sul consumo responsabile e consapevole.
Non solo birra ma anche buon cibo
Oltre alla birra, anche il buon cibo diventa protagonista di BEERmyLOVER grazie a una serie di masterclass dedicate all’assaggio della bevanda in pairing con prodotti eccellenti del patrimonio gastronomico italiano.
In particolare, ARTHoB (l’Associazione Ristoranti, Trattorie, Hostarie Bresciane), in collaborazione con quattro associazioni locali, porterà a BEERmyLOVER un’area dedicata al cibo di alta qualità: dai formaggi ai dolci, dalle ricette della tradizione regionale (come la tinca al forno, il manzo all’olio e la Pizza “Made in Brescia”) fino alla cucina giapponese e asiatica e ai prodotti di lusso come come caviale e tonno rosso.
Il tutto con il coinvolgimento di cuochi di altissimo livello che si alterneranno nelle diverse giornate dell’evento abbinando le loro specialità alla birra, sotto la supervisione di personalità del settore come Simone Massenza (The TASTE Hunter) e Eugenio Signoroni, noto curatore di Slow food.
Un programma per tutti i gusti
Con l’obiettivo di diventare l’appuntamento annuale di riferimento per il settore brassicolo, BEERmyLOVER ha pensato a una serie di eventi per tutti i gusti, tra cui show cooking, degustazioni guidate, laboratori, un’area per bambini e intrattenimento musicale con band che si esibiranno dal vivo e il dj set di Ambra Marie in partnership con Radio Freccia.
Un programma poliedrico, ricco di attività pensate per accontentare un pubblico trasversale, con attività rivolte non solo ai professioni della birra, agli homebrewer e agli esperti del settore, ma anche agli appassionati, alle famiglie e a chi vuole trascorrere qualche momento tra relax e divertimento.
Gli appuntamenti da non perdere
Tra gli appuntamenti più attesi ci saranno “Tributo a Michael Jackson: the beer hunter” e “Là dove le birre osano, i vini non possono osare”, ma anche la cerimonia di premiazione del contest “Horeca Social Stars” coordinato da Silvano Rusmini, che celebra l’innovazione digitale nel settore horeca, e la sesta tappa del celebre MO.BI, concorso dedicato agli homebrewer. In più, per chi vuole mettersi alla prova, sarà organizzato anche il “Quizzone Birrone”, un’occasione per unire conoscenza e divertimento, coerentemente con quello che è il primo obiettivo di BEERmyLOVER.
È infine prevista un’area di intrattenimento per i più piccoli, con gonfiabili e spazio giochi per favorire la partecipazione delle famiglie.
Il programma completo è consultabile online al link:
https://www.beermylover.it/programma-2024/
I biglietti per ingresso e degustazioni guidate sono acquistabili online sul sito web: https://www.beermylover.it/ o direttamente in loco.