La DLG, Associazione Agraria Tedesca, ha premiato con la medaglia d’oro due specialità birrarie del birrificio Villacher: Villacher Märzen e Villacher Hugo. Dopo l’oro ottenuto da Villacher Pils nel 2013, il birrificio Villacher brilla nel giro di pochi mesi per questo nuovo riconoscimento
La Purezza del sapore, il gusto abboccato, la brillantezza della birra e la compattezza della schiuma sono solo quattro dei tanti criteri di qualità, analizzati e valutati dagli esperti del centro di controllo per generi alimentari DLG (Deutsche Landwirtschafts-Gesellschaft e.V.). Oltre a questo, la birra deve provare la sua stabilità di sapore durante l’immagazzinamento, mentre le bevande miscelate a base di birra sono valutate per l’armonia di gusto e sapore tra birra e gassosa. I controlli di qualità del DLG avvengono con la massima obbiettività secondo parametri definiti ed obbediscono alle direttive più severe del mondo. È per questo motivo che siamo orgogliosi delle medaglie d’oro conquistate dalle nostre due specialità birrarie, Villacher Märzen e Villacher Hugo, dopo che Villacher Pils aveva conseguito lo stesso risultato lo scorso anno, sottolinea Mag. Clemens Aigner, Presidente della Vereinigte Kärntner Brauereien AG. È la controprova della grande qualità che ci rende leader di mercato in Carinzia e ci fa considerare un fornitore affidabile e stimato anche in Italia.
Con queste premiazioni è stato confermato che Villacher non è soltanto il marchio birrario preferito della Carinzia ma anche che, per la sua qualità, fa parte dei birrifici austriaci di maggior successo. Le medaglie DLG sono il risultato dei continui miglioramenti apportati al prodotto ma sono anche indice del potenziamento del reparto tecnico, attuato dopo la costruzione della nuova sala di cottura, spiega il mastro birraio Manuel Düregger, il quale ha lavorato negli anni passati intensamente al perfezionamento dei metodi tradizionali di produzione.
NOVITÀ DAL MONDO VILLACHER
Villacher Zwickl
Nel 2014 Villacher lancia una nuova ricetta della Zwickl che contiene, oltre al malto d’orzo, anche una percentuale di malto di frumento. Bere questa birra è stato a lungo privilegio del mastro birraio, oggi in tanti la possono apprezzare. La nuova Zwickl è una birra a bassa fermentazione, chiara e non filtrata. Grazie al lievito naturale, dispone di una grande varietà di aromi ed ha un alto contenuto di vitamine, proteine e sali minerali, mentre il contenuto di CO² è basso e ciò la rende facilmente digeribile.
Villacher Zwickl ha colore giallo oro intenso e schiuma bianca e compatta. Presenta una torbidezza fine e stabile, così come i conoscitori di birra preferiscono. Al naso si percepiscono profumi di erba fresca e di delicato miele millefiori, con un aroma deciso di lievito. Al primo sorso è rinfrescante e delicatamente frizzante. Abboccata al palato, ha un retrogusto delicato di luppolo che persiste a lungo. Villacher Zwickl è pura armonia fino alla fine.
Dati tecnici:
Grad. Alc. 5% vol.
Grado Plato 11,8°
Grado di amaro BE 23
Valore-PH 4,4-4,5
Villacher Zwickl verrà proposta nei locali Ho.Re.Ca. e promossa con locandine e centrotavola. Sarà un successo perché questa specialità rientra nella tendenza del pubblico orientato verso prodotti naturali e genuini.
VILLACHER – UNA BIRRA COME NOI!
Il birrificio Villacher, tradizione birraria dal 1858, è leader di mercato nella regione Carinzia ed è il birrificio più grande nel Sud dell’Austria, con un volume di vendita di 280.000 ettolitri di birra e 45.000 ettolitri di bevande analcoliche. Il birrificio Villacher è riconosciuto anche in Italia per una vasta gamma di birre della massima qualità e per l’innovazione del Villacher Hugo.
Il fatturato complessivo del birrificio Villacher del 2012 ammonta a 45 Milioni di Euro, la quota di esportazione è del 9%, i dipendenti sono 245. I rapporti con importatori e clienti in Italia sono consolidati da decenni: il Belpaese è il mercato estero più importante del birrificio Villacher.