Il Villaggio della Birra è un festival di microbirrifici che nasce nel 2006 tra le colline senesi, precisamente a Buonconvento.
Cresce con la voglia di portare un angolo di Belgio in Toscana, di rinsaldare le amicizie da poco strette con i birrai fiamminghi e valloni e di offrire un terreno di confronto con le allora giovani realtà italiane.
Con il tempo, il festival è diventato sempre più grande: al binomio Belgio-Italia si sono aggiunti birrai americani, spagnoli, inglesi, canadesi, olandesi, danesi… eppure l’amicizia e la presenza belga è stata una costante.
Da questa premessa nasce il Villaggio della Birra Belgian Edition che replicherà quest’anno dal 24 al 25 giugno sempre nella splendida fattoria del Birrificio Kerkom a due km dalla città di Sint Truiden e porterà le eccellenze italiane a un popolo di grande tradizione birraria, sempre curioso di scoprire nuovi talenti.
Birra ma anche tanto buon cibo, genuino, tipico della zona dei dintorni di Siena. E, come succede per il Villaggio della Birra a Buonconvento, ci sarà spazio per i bambini, workshop, concorso per homebrewer, concerti, tutto con uno sfondo unico: la natura che circonda Sint Truiden, un piccolo paese del Limburgo Belga.
L’evento è Patrocinato dall’Ambasciata d’Italia a Bruxelles e da VisitFlanders, l’Ufficio del Turismo delle Fiandre.
I BIRRIFICI
Sabato 24 Giugno: Den Hopperd, ‘t Hofbrouwerijke, Brouwerij ‘t Verzet, Fred Brie du Brabant
Domenica 25 Giugno: 3 Fonteinen, Brouwerij De Glazen Toren, Hof ten Dormaal, Achilles Microbrouwerij
Sabato 24 e Domenica 25: Canediguerra, Etnia Birra Italiana, Extraomnes, Birra Amiata
_________________________
Villaggio della Birra Belgian Edition si svolgerà a Kerkom Bij Sint Truiden presso il Birrificio Kerkom (Naamsestenweg, 469)
www.villaggiodellabirra.com
www.dorpvanhetbier.be
www.villagedelabiere.be
www.villaggiodellabirra.com/eng