Il nostro viaggio ci ha portato dalla spettacolarità naturale delle “gole del Danubio” all’antico Monastero Benedettino di Weltenburg, il più antico della Baviera, e la Chiesa in stile barocco, fino ad una visita alla Birreria del Monastero… il tutto all’insegna di un’accoglienza ed ospitalità degna di nota
Conoscere da vicino una birreria tedesca, il territorio in cui è nata, la sua cultura e tradizione, gli impianti, i metodi produttivi e gli uomini, anima di ogni azienda, degustarne le birre, capire come vengono offerte e in quale modello di locale per poi scoprirne gli abbinamenti più intriganti, ecco… tutto questo è quanto ogni gestore di locale birraio desidera per migliorare la sua offerta alla clientela.
Interpretando questa esigenza, l’azienda di distribuzione beverage Mutinelli di Rovereto, importatore esclusivo per l’Italia del marchio Weltenburger Klosterbrauerei, ha organizzato con concessionari e gestori di locali un viaggio a Weltenburg, frazione della città di Kelheim, nella Bassa Baviera, dove all’interno dell’antica abbazia ancora oggi, dal 1035 ma certo e documentato dal 1050 (con una breve interruzione dal 1803 al 1846 dovuta alla secolarizzazione), si produce birra Weltenburger. Per questo possiamo dire di aver visitato la più antica birreria monastica del mondo!
Il Monastero, affacciato sul corso del Danubio, circondato da prati, boschi e strettoie rocciose, è non solo spettacolare ma è esempio di armonia tra natura e costruzione umana, non si può non rimanerne colpiti. Al centro del Monastero c’è la chiesa dedicata a San Giorgio, costruita tra il 1716 e il 1739 e progettata e decorata dai fratelli Asam, noti architetti e scultori del tempo.
In questa magnificenza ha sede il Birrificio Weltenburger, si di lunga tradizione ma modernamente strutturato e tecnologicamente all’avanguardia, come abbiamo potuto vedere nella visita guidata, arricchita di tante testimonianze del tempo che fu e di simpatici aneddoti. Ben nove le birre oggi prodotte, più alcune stagionali, tutte con la caratteristica di un’acqua povera di nitrati ed una maturazione che dura fino a tre mesi di stoccaggio, in un’antica cantina scavata nella roccia a quaranta metri di profondità.
Speciale è la prima birra creata dai monaci nel Birrificio Weltenburger, la scura Barock Dunkel ma speciale e particolare è l’intera gamma, non a caso anche la Weltenburger Kloster Anno 1050 e la Weltenburger Kloster Asam Bock sono medaglie d’oro all’European Beer Star.
Scopri le loro birre: https://www.weltenburger.de/
Conclusa la visita degli impianti, è stato un susseguirsi di colazioni, pranzi e cene in cui le birre Weltenburger sono state sempre protagoniste ma in ambientazioni diverse, dal locale interno al birrificio, peccato la stagione che non ci ha fatto godere del biergarten allestito nell’ampio cortile del Monastero, al ristorante dell’hotel in cui eravamo ospitati, e poi la partecipazione alla festa Asam Bock, un tripudio tutto bavarese.
Birra a profusione ma perfettamente abbinata ai cibi, in ambientazioni tipiche, tutti ottimi spunti per distributori beverage e gestori, idee per il miglior posizionamento delle birre Weltenburger che crediamo di riuscire a trasmettervi attraverso il nostro reportage fotografico.