Warsteiner sceglie la vetrina della 2° edizione della Bologna Cocktail Week per annunciare la collaborazione didattica con Accademia del Bar.
Warsteiner, storica birreria familiare tedesca, specialista della birra in fusto e del canale horeca, ha scelto di collaborare con Accademia del Bar per far crescere e diffondere la cultura birraria facendo formazione diretta attraverso corsi ed eventi rivolti ai professionisti.
Nasce così W-How, l’innovativo progetto didattico promosso da WARSTEINER Italia per portare il proprio know-how agli operatori dell’horeca: la cultura della spillatura alla tedesca e la gestione corretta della categoria birra all’interno del punto vendita.
Un progetto culturale di lungo respiro, che ha l’obiettivo di colmare un gap nella didattica, che accomuna l’offerta formativa di molte scuole di barman in Italia. Accademia del Bar è la prima scuola per barman in Italia che accoglie la proposta didattica di Warsteiner.
Le lezioni, con cadenza bisettimanale, saranno condotte dal Brand Ambassador di Warsteiner e offerte gratuitamente agli utenti dell’Accademia del Bar.
Il programma didattico parte dalla storia della birra, le materie prime, la trasformazione e produzione, per poi focalizzarsi sulla tradizione di Warsteiner. Il percorso continua con la corretta spillatura, la presentazione del prodotto e gli abbinamenti, con particolare attenzione agli aspetti di incremento del business, che deriva da una gestione ottimale della categoria. Si conclude con la degustazione e l’analisi di Warsteiner Premium Beer, il prodotto icona dell’azienda tedesca.
Warsteiner ha scelto di presentare il progetto W-How e la collaborazione con Accademia del Bar alla Bologna Cocktail Week 2018, per portare alla manifestazione la cultura della corretta spillatura, in sintonia con il claim dell’evento Imparare, degustare, divertirsi e… ripetere!
Bologna Cocktail week ha accettato l’originale proposta di Warsteiner di inserire una prova tecnica di spillatura all’interno della cocktail competition.
Una scelta condivisa con Accademia del Bar, garante della competizione e di tutti i contenuti formativi della manifestazione, per ricordare ai partecipanti che la birra prima che un possibile ingrediente di un cocktail, è sempre più una categoria di grande valore per il business del canale horeca. La corretta spillatura è, al pari della corretta miscelazione, un must degli operatori per offrire un’esperienza di qualità ai consumatori finali.