Rinnovamento brand per Weltenburger Kloster.
Non era facile rinnovare il marchio Weltenburger Kloster rispettando la storia e le tradizioni di una birreria monastica tanto antica, eppure, dopo accurati studi e ricerche, l’operazione di rinnovamento del brand è giunta al termine con risultati straordinari, capaci di proiettare il Birrificio del Monastero più antico del mondo nel futuro.
L’abbazia di Weltenburg fu fondata da monaci itineranti irlandesi-scozzesi intorno all’anno 600, cosa che la rende il più antico insediamento monastico in Baviera.
Intorno all’anno 800 l’abbazia adottò la regola di San Benedetto, ancora oggi nel monastero vivono sette monaci benedettini.
Il luogo in cui sorge l’abbazia, direttamente all’ingresso delle gole rocciose del Danubio, a ben donde si può definire un angolo di paradiso, uno spettacolo naturale di mistica bellezza.
Ed è proprio dall’immagine del monastero di Weltenburg che si irradia una inesauribile energia che rafforza il brand, è un luogo che infonde forza e affidabilità nel tempo, è quanto nel linguaggio marketing definiamo “key visual”, l’elemento che rapisce l’attenzione di chi lo guarda.
Oggi, per essere al passo con i tempi e catturare il pubblico distratto da milioni di messaggi spesso confusi, non basta più una storia millenaria, una produzione superlativa rispettosa della tradizione e fedele alla qualità, occorre emozionare, far divenire il gustare una birra un’esperienza sensoriale.
E se anni addietro il consumatore non faceva caso al modello di bicchiere in cui beveva o all’etichetta della bottiglia di birra da cui si stava servendo, purché il prodotto fosse buono e di una birreria seria, non c’era problema.
Ora è diverso, il consumatore guarda all’estetica, al packaging, alla qualità, alla filiera, alla sostenibilità, vuole conoscere la storia di quanto sta assaporando, vuole vivere un’esperienza di piacere oltre che di convivialità.
Ecco quindi che, dopo le indagini svolte sulla percezione del marchio da parte del consumatore, tedesco e italiano, sono stati focalizzati gli interventi necessari a rafforzare il prestigio del brand Weltenburger Kloster.
Il tutto con un obiettivo da raggiungere: proiettare il marchio Weltenburger Kloster al futuro e alla sostenibilità della produzione.
Si è cercato così di lavorare sull’immagine del prodotto, giocando su un forte contrasto di colori, e su giochi “mistici” di luce ed ombra.
Non a caso il colore blu utilizzato e lo sfondo intensificano questo effetto. Maggiore visibilità e riconoscibilità grazie ad etichette con colori più incisivi e una linea grafica unitaria e ben riconoscibile.
Anche la gamma dei bicchieri ha subito un deciso riammodernamento.
Dopo un attento lavoro di ricerca si è giunti all’attuale linea di nuovi bicchieri che permettono di gustare le specialità Weltenburger Kloster garantendo un’esperienza che racchiude in se tutti i valori di storicità e tipicità dei prodotti.
Un’evoluzione che aggiunge ulteriore impulso e forza al marchio Weltenburger Kloster e che assicura la sostenibilità del più antico Birrificio Monastico del mondo anche in futuro.
Territorialità e sostenibilità
Tutti gli ingredienti utilizzati da Weltenburger provengono direttamente dalla regione. Proprio di fronte alle porte del monastero inizia l’Hallertau, la più grande e famosa regione al mondo dedicata alla coltivazione del luppolo, così come la Giura bavarese, con i suoi terreni fertili, che produce il miglior orzo da birra ed è quindi il fornitore di malto speciale.
L’acqua proviene dal pozzo del monastero e, proprio per l’alto grado di durezza, è perfetta per la produzione delle birre scure.
Qualità che si può gustare con ogni sorso di Weltenburger! Dalla scelta del bicchiere alle materie prime, nulla è lasciato al caso.
È il birrificio del monastero il responsabile di tutte le fasi del processo di produzione della birra, e questo inizia con le materie prime.
Come abbiamo detto gli ingredienti provengono da piantagioni di proprietà e da partner regionali affidabili che possono soddisfare costantemente i più elevati standard di qualità dei birrai che collaborano con Fabian Fischer.
A tal fine, tutte le materie prime delle birre Weltenburger vengono attentamente analizzate nel laboratorio del birrificio prima della lavorazione.
La qualità delle birre durante il processo di fermentazione è inoltre continuamente controllata in ogni fase, sia sensoriale che analitica.
Le birre Weltenburger maturano per lunghi mesi nella Felsenkeller, la cantina scavata nella roccia giurassica che si trova a 40 metri di profondità nel sottosuolo e fornisce le condizioni perfette per la maturazione. È in questo spettacolare luogo che le birre riposano e sviluppano gli aromi ed il loro inconfondibile gusto!