Dall’ultimo numero della nostra rivista, una selezione di whisky da degustare assolutamente!
Abbiam dedicato, come era inesorabile data la complessità del distillato, molte pagine della nostra rubrica al whisky: da cosa rappresenta in ogni tipo di espressione culturale, dalla musica al cinema, poi abbiamo in sintesi spiegato alcune parole che lo definiscono, serve un glossario a parte tante sono quelle che indicano materie prime, strumenti per la distillazione, metodi di produzione e di invecchiamento, insomma che ne caratterizzano gli stili, poi abbiamo collocato il whisky nel mondo, tentando di farne una mappa geografica e così scoprendo qualità notevoli in Paesi inaspettati, ora è giunto il momento di darvi, per citare Maurizio Costanzo, consigli per gli acquisti.
Forse non troverete nomi altisonanti di eccellenze mondiali riconosciute, ma crediamo sarà stimolante degustare un whisky tra quelli che vi suggeriamo… la qualità e il gusto non mancano a nessuno di loro!
The GlenAllachie
Speyside Single Malt Scotch Whisky
12 years old
Questo single malt dello Speyside è un punto fermo della gamma di whisky della GlenAllachie Distillery in quanto mostra la sua indipendenza produttiva e rivela la sua filosofia: la chiave per creare whisky superlativi è la scelta di un legno eccezionale. Con sapori soddisfacentemente complessi ma perfettamente bilanciati di spezie dolci, caffè tostato scuro, mele cotte e cacao in polvere, è un whisky corposo che può essere gustato come preferite. Il dodicenne GlenAllachie è un whisky senza aggiunta di coloranti o filtrazione a freddo, “integro”: fa parlare solo la qualità!
46% vol., colore ambrato intenso, al naso sentori di cioccolato fondente, melassa e miele di erica, con cannella, caffè espresso e uva passa appiccicosa sullo sfondo, mentre al gusto emergono toni di marzapane e frutta di frutteto, seguiti da moka calda, caramello al burro e noce moscata grattugiata.
Selezione Gabriele Menini distribuito in esclusiva da Ferro Wine
Ruadh Mhor
Single Malt Scotch
Distillato da Glenturret Distillery, forse la più antica distilleria ancora attiva della Scozia, un single malt invecchiato 13 anni, ideato da Davide Fregonese che ha fondato la Compagnia Italiana del Whisky. Distillato nel 2010 e invecchiato in cask first fill ex-sherry Pedro Ximenez da 500 litri, Ruadh Mhor gode dell’imbottigliamento di Glenturret torbato, un bellissimo affumicato morbido delle Southern Highlands. È un whisky di qualità particolarmente elevata, caratterizzato da una delicata complessità in equilibrio tra le ricche note di frutta rossa, nocciola, quercia e un morbido tocco affumicato.
57,8% vol., colore ambrato, al naso braci calde di fuoco da campo, sentori di frutta cotta e noci candite, al palato un tocco di pisello dolce affumicato, vaniglia cotta, frutti scuri aspri e note di fondo terrose… diventano un gradevolissimo formicolio sulla lingua con una punta di salato. Rovere pepato sul lungo finale persistente, tra dolcezza di zucchero di canna e sapori affumicati.
Disponibile in 250 bottiglie numerate, un’esclusiva di Partesa per il canale Ho.Re.Ca. italiano.
The One and Only
Buckwheat Whisky
Da una delle prime distillerie agricole riconosciute legalmente dallo stato di New York, la Catskill Distilling Company di Bethel (a pochi km da Woodstock, festival rimasto nella storia della musica), ci arriva un whisky che non esitiamo a definire fantastico: il solo e unico Buckwheat, un american whisky fra i primi ad utilizzare una miscela di grano saraceno, all’80%, e orzo e mais al 20%. Prima dell’imbottigliamento, il distillato passa almeno 2 anni in botti nuove di quercia bianca americana.
42,5% vol., color ambra chiaro, aroma dolce e delicato con note di grano, zucchero bianco, pepe nero, anice e sentori di frutta di bosco Il sapore è dolce e salato, con note inizialmente verso sapori di caramello salato e cereali per poi verso il finale spostarsi su un lato leggermente più amaro con note di pelle e tabacco. Il finale di media persistenza con note di pepe nero, carne alla brace e sentori di tabacco e fieno.
Importato da Compagnia dei Caraibi
Nikka Tailored
Blended Japanese Whisky
Nikka Whisky nasce nel 1934 con la prima distilleria a Yoichi, sull’isola di Hokkaido, è invece del 1969 il secondo impianto a Miyagikyo. Quattro gli ingredienti base della gamma Nikka: l’unione, in percentuali/annate/invecchiamenti sempre diversi, va a comporre i numerosi blended whisky della casa. Si deve ai whisky giapponesi aver riportato i Blended Whisky ad un livello di prestigio prima disperso.
Nikka Tailored è realizzato con malto torbato di Yoichi in misura prevalente, malto morbido di Miyagikyo e whisky di cereali dell’impianto Coffey Still situato sempre a Miyagikyo. Materia prima sono cereali misti e metodo di distillazione è Pot Still & Column Still, l’invecchiamento è continentale. È un whisky non dichiaratamente di 12 anni, ma che si presenta al naso con frutta matura, rossa e bianca, cioccolato scuro e miele. In bocca l’agrume caramellato fronteggia il cioccolato scuro dolce.
Importato da Velier
Glenkinchie 27 Y.O.
The Floral Treasure
Questo Single Malt Glenkinchie, Special Release 2023, fa parte della serie Diageo che celebra la collaborazione tra diverse culture con un range di diverse espressioni di Single Malt, ispirate dai paesi di tutto il mondo: The Floreal Treasure vuole rendere omaggio alle pregiate porcellane delle principali famiglie della Cina. Invecchiato per 27 anni in botti di rovere americano ed europeo, è l’espressione più longeva della distilleria Glenkinchie.
Al naso giungono lussuose note floreali che, poco a poco, scoprono sentori fruttati e note speziate. Il palato è rotondo e fresco al primo assaggio, svelando man mano un forte impatto citrico e acido che si fa infine più fruttato e nobile, trasformandosi in note più dry che ricordano il rovere. Il finale è di media lunghezza e di carattere deciso, secco e speziato.
Importato da Diageo
Arbikie 1794 Highland Rye
Single Grain Scotch Whisky
Arbikie 1794 Highland Rye vuole far rivivere un modo autentico di distillare, dal campo all’imbottigliamento alla distillazione, che ebbe luogo ad Arbikie nel 1794. Arbikie Highland Rye Whisky è orgogliosamente Single Grain, whisky di cereali prodotto in un’unica distilleria. A differenza del single malt, i whisky single grain non devono utilizzare solo orzo maltato: possono infatti essere utilizzati anche altri cereali. Ad Arbikie sono utilizzati segale, grano e orzo per produrre Highland Rye Whiskey: il primo Rye Scotch da oltre 100 anni! E l’unico Whisky Scozzese di Segale disponibile al mondo.
Arbikie è una distilleria agricola che coltiva tutti gli ingredienti nei campi di proprietà e con questo Rye Scotch ha fatto rivivere una tradizione finita nel XIX secolo. Arbikie 1794 Highland Rye è maturato in quercia americana nuova, così da creare sapori e aromi entusiasmanti per accendere l’immaginazione e i sensi. Highland Rye Whisky è audace, eccitante e pieno di sapore.
Importato da Tek Bar